Vai al contenuto

Tutto su Mario Lavezzi, uno degli autori e produttori più importanti d’Italia

chitarra acustica

Mario Lavezzi: la carriera, la vita privata e le curiosità su uno dei cantautori e produttori più importanti della musica italiana.

Mario Lavezzi ha lasciato un’impronta molto profonda nella storia della musica italiana. Partendo dai gruppi beat e prog, è stato capace di scrivere canzoni splendide cantate da lui o, molto più spesso, da altri. Andiamo a ripercorrere insieme alcune fasi della sua lunghissima carriera ricca di episodi importanti.

Chi è Mario Lavezzi: biografia e carriera

Bruno Mario Lavezzi è nato a Milano l’8 maggio 1948 sotto il segno del Toro. Appassionato fin da subito di musica, suona la chitarra prima come autodidatta, poi presso la Scuola Civica di Milano. Dopo essersi diplomato in ragioneria, decide di tentare una carriera nel mondo della musica. Con alcuni amici fonda nel 1963 i Trappers, di cui fa parte per una breve parentesi anche Teo Teocoli.

chitarra acustica
chitarra acustica

Terminata dopo tre anni l’avventura dei Trappers, passa ai Camaleonti sostituendo Riky Maiocchi. Esce dal gruppo nel 1968 per il servizio militare. Quindi, a inizio anni Settanta entra nella Numero Uno dell’amico Mogol e di Lucio Battisti in qualità di autore, produttore e interprete.

Dopo aver fondato i Flora Fauna e Cemento, dà vita verso la metà degli anni Settanta al gruppo progressive Il Volo. Ma è da solista che inizia a ottenere una discreta notorietà. Pubblica il suo primo album nel 1976 con il titolo Iaia, dopo essere passato alla CGD. Per questa etichetta scrive diversi brani di successo anche per altri autori, come Lucio Dalla e Gianni Morandi.

Negli anni Ottanta e Novanta continua la sua carriera cantautorale, autorale e di produttore. Tra i suoi successi c’è anche Stella gemella, uno dei brani più amati di Eros Ramazzotti:

Negli anni Duemila lavora in collaborazione con alcuni giovani di Amici di Maria De Filippi. Tra i talenti da lui lanciati c’è anche Alessandra Amoroso, artista che ha la fortuna di vedersi produrre il proprio primo singolo, Immobile, proprio da Lavezzi. Cosa fa oggi Mario Lavezzi? Continua a essere un compositore e produttore tra i più rispettati in Italia.

Mario Lavezzi: la discografia in studio

1976 – Iaia
1978 – Filobus
1979 – Cartolina
1983 – Agrodolce
1984 – Guardandoti, sfiorandoti
1991 – Voci
1993 – Voci 2
1997 – Voci e chitarre
1999 – Senza catene
2004 – Passionalità
2011 – L’amore è quando c’è

Sai che…

– Le vite di Mario Lavezzi e Loredana Bertè sono indissolubilmente legate. I due si sono conosciuti nel 1975 e hanno iniziato subito una relazione e un lungo sodalizio anche professionale. Non a caso, Mario è stato produttore e e autore di alcune sue canzoni, oltre ad averle suggerito brani come E la luna bussò e In alto mare.

– Tra le altre artiste importanti che hanno lavorato con Lavezzi ricordiamo Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni.

– Nella formazione dei Trappers da lui capitanata faceva parte anche Bruno Longhi, oggi un apprezzato giornalista sportivo.

– Tra gli artisti di qualche generazione successiva alla sua che apprezza di più ci sono Jovanotti, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci e Marco Mengoni.

– Queste alcune delle sue canzoni più amate: Dolcissima, Le tue ali, Biancaneve (cantata a Sanremo insieme ad Alexia).

– Su Instagram Mario Lavezzi ha un account da migliaia di follower.

Di seguito Dolcissima di Mario Lavezzi:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2023 9:09

Dai cantanti non vedenti alla nota più alta: tutte le curiosità che devi conoscere sull’Eurovision